Negroamaro
Vitigno principe dell’azienda. Le viti sono allevate a cordone speronato con due gemme per capo a frutto. La produzione è di 70 hl/ha. Le uve, diradate durante l’invaiatura, sono vendemmiate in ceste di plastica dalla metà di settembre agli inizi di ottobre quando il gusto degli acini ha un buon compromesso tra acidità e dolcezza. La macerazione è di circa dieci giorni e l’affinamento è in acciaio per nove mesi seguita da quattro mesi in bottiglia.
Attualmente in commercio la vendemmia 2018.
Primitivo
Le viti sono di primitivo sono allevate a cordone speronato. Le uve, diradate durante l’invaiatura, sono vendemmiate nei primi giorni di settembre. La macerazione è di circa 10 giorni, l’affinamento è in acciaio e viene imbottigliato un anno dopo. Il Primitivo Masciullo è caratterizzato da freschezza e da un grado alcolico contenuto.
Attualmente in commercio la vendemmia 2018.
Naturae
Negroamaro in purezza frutto di fermentazione spontanea e senza l’aggiunta di solfiti. Vendemmia nella seconda metà di settembre in ceste di plastica, macerazione di otto giorni.
Attualmente in commercio la vendemmia 2018.
Negramaro Rosè
Rosato di negroamaro. Le uve sono vendemmiate, in ceste di plastica, i primi giorni di settembre, raffreddate e lasciate macerare in pressa per una notte. Il vino riposa in vasche d’acciaio sino a prima dell’estate per poi essere imbottigliato.
Attualmente in commercio la vendemmia 2019.
Susumaniello
Vecchia varietà locale, allevata a cordone speronato. Le uve, diradate durante l’invaiatura, sono vendemmiate nella prima decade di settembre per cercare di conservare freschezza e vitalità di un vino che in maturazione ha cali importanti di acidità. La macerazione è di circa 9 giorni, l’affinamento è in acciaio e viene imbottigliato un anno dopo.
Attualmente in commercio la vendemmia 2018.
Chardonnay
Vecchio clone di chardonnay caratterizzato da grappoli piccoli e spargoli. Le viti, poste su una spalla calcarea, allevate a guyot, danno una produzione di 65 hl/ha. Le uve sono vendemmiate in ceste di plastica i primi giorni di agosto per ottenere un vino fresco ed elegante che sprigiona tutto il suo carattere due/tre anni dopo la vinificazione. Le uve vengono raffreddate prima dalla diraspatura e subiscono una macerazione di qualche ora in pressa. L’affinamento, in acciaio, sulle fecce fini, dura fino alla primavera inoltrata.
Attualmente in commercio la vendemmia 2018.
Verdeca
Viti centenarie, allevata ad alberello con produzione di 30 hl/ha. Le uve, vendemmiate in ceste di plastica nella prima decade di ottobre, raffreddate prima dalla diraspatura, subiscono una macerazione di qualche ora in pressa. L’affinamento, in acciaio, sulle fecce fini, dura fino alla primavera inoltrata.
Attualmente in commercio la vendemmia 2018.
Macerato
Aulì
Uve di negramaro maniacalmente selezionate danno vita a Aulì, caratterizzato per l’affinamento in tonneaux per circa 16 mesi, poi in acciaio per tre mesi e da un ulteriore affinamento in bottiglia per nove mesi.
Attualmente in commercio la vendemmia 2015.
Calaprico
Uve di chardonnay maniacalmente selezionate danno vita a Calaprico. L’affinamento è svolto in tonneaux per circa 16 mesi, poi in acciaio per tre mesi e da un ulteriore affinamento in bottiglia per nove mesi.
Attualmente in commercio la vendemmia 2015